Radiofonico: Buongiorno e bentornati ad una nuova puntata di "Studenti d'oro", il programma che racconta le storie dei migliori studenti d'Italia. Oggi parliamo con Francesca, una studentessa di ingegneria civile al Politecnico di Milano. Benvenuta, Francesca!
Francesca: Buongiorno a tutti e grazie dell'invito.
Radiofonico: Allora, Francesca. Tu hai vinto una borsa di studio per studiare ingegneria civile a Milano. Perché hai scelto questo corso?
Francesca: Ho ereditato la passione per le scienze da mio padre, che è ingegnere. Le mie materie preferite a scuola sono sempre state la fisica e la matematica...
Radiofonico: Che sono materie difficilissime per molti studenti...
Francesca: Certo! Ma penso che siano anche molto affascinanti. Molti studenti pensano che la fisica sia noiosa, ma io credo che sia fondamentale per capire come funziona l'universo!
Radiofonico: E come va a Milano? Ti piace l'università?
Francesca: Sì, l'università è ottima. Credo che studiare al Politecnico abbia molti vantaggi: molti corsi sono in inglese e al terzo anno possiamo fare uno stage in un'azienda all'estero.
Radiofonico: Sembra fantastico! Un'ultima domanda: in Italia solo poche ragazze scelgono le facoltà scientifiche. Tu che cosa pensi?
Francesca: I soliti stereotipi.... In Italia ancora troppe persone pensano che le donne non abbiano le capacità per una carriera scientifica di alto livello. Penso che molte ragazze non abbiano fiducia in se stesse. Ma per fortuna tutto questo sta cambiando: nel mio corso ci sono tante ragazze da tutta Italia, tutte molto motivate. E i nostri professori pensano che abbiamo ottime chances di trovare un buon lavoro dopo la laurea!
Radiofonico: Una bellissima notizia per il mondo della scienza in Italia! È stato un piacere parlare con te, Francesca. Credo che tu sia un modello di riferimento per molte ragazze.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου